Skip to content

IL PROGETTO

COS’È IL PROGETTO ART?

ART sta per Arte Rete Territorio ed è il progetto che mette in comunicazione risorse ed opportunità dei comuni di Rho, Arese, Cornaredo, Settimo M.se, Pregnana M.se e Vanzago per condividere talenti, passioni e voglia di partecipare di ragazze e ragazzi dai 15 ai 25 anni. Il suo obiettivo è infatti sostenere e incentivare la partecipazione dei giovani alla comunità locale tramite la circolazione delle arti e la condivisione della cultura in ogni forma.

COSA POSSO FARE IO?

Canti, balli, dipingi, suoni?
Potrai accedere a corsi, workshop, percorsi ed eventi del tutto gratuiti, imparare cose nuove e coltivare le tue passioni, diffondendo le tue idee e i tuoi valori, conoscendo nuove persone o coinvolgendo i tuoi amici.
A seconda dei tuoi interessi puoi scegliere i percorsi che più ti si addicono, proporre il tuo punto di vista e le tue idee. Dalla radio al beatmaking, dalla poesia alla street art, fino ad arrivare a qualcosa di nuovo a cui nessuno aveva pensato: partecipa e dicci la tua!

COME NASCE IL PROGETTO ART?

ART – Arte Rete Territorio è ideato e promosso da Comune di Rho (ente capofila), Arese, Cornaredo, Pregnana Milanese, Settimo Milanese e Vanzago, SER.CO.P , le cooperative sociali Serena Onlus e Koinè, l’associazione Barabba’s Clowns e l’Istituto Tecnico E. Mattei di Rho e finanziato grazie al bando 2020 di Regione Lombardia “La Lombardia è dei giovani”.

L’obiettivo è quello di sostenere e incentivare la partecipazione dei giovani e il loro senso di appartenenza alla comunità locale senza “calare dall’alto” proposte ma coinvolgendo ragazzi e ragazze a diventare i reali protagonisti del loro futuro mettendosi in gioco in prima persona.

Partecipano e collaborano:
Comune di Lainate, Pogliano Mil.se, Pero, Centro Salesiano San Domenico SaviO, Liceo Fontana, Liceo Falcone – Borsellino, Istituto Superiore Puechr Olivetti, Liceo Rebora, Liceo Majorana, Istituto Superiore Cannizzaro, Cooperativa sociale Idea, Cooperativa La Fucina, Associazione Arte e Creatività, Istituto Musicale Rusconi, Teatro dell’Armadillo, Associazione L’impronta, Associazione Arti Territorio Culture, Associazione Wake Up, Bosco WWF di Vanzago, Associazione L’Ottagono, Associazione La Filanda, Associazione Feedback, Associazione Our Voice, Associazione Agende Rosse.